Trattamenti preventivi

Dalla gravidanza al parto

La possibilità di trattamento incomincia fin dai primi mesi di gravidanza dove l´Osteopata cercherà di mantenere il più alto comfort possibile della futura mamma in modo da garantire una crescita armonica del bambino. Si lavoreranno in maniera assolutamente dolce tutti quei disturbi che accompagnano la gestante (dolori lombari e cervicali, nausee, mal di testa ecc), detendendo i legamenti uterini e preparando fin dai primi mesi in questo modo il canale del parto.
I mesi passano e si arriva al momento del parto. Il cranio del neonato in questo momento è estremamente duttile e si adatta perfettamente a tutti gli sforzi delle doglie. Questo momento è estremamente delicato, in quanto un parto troppo veloce o troppo lento potrebbe modificare il rapporto fisiologico delle ossa del cranio andando ad irritare il pacchetto nervoso che prende intimi rapporti con le ossa stesse. Potremmo trovarci di fronte a problemi di suzione, coliche, rigurgiti e sonno agitato.

Trattamenti pediatrici

Dalla nascita all’adolescenza

Nel primo anno di vita si presentano i maggiori cambiamenti nello sviluppo di un bambino, qui l’osteopatia deve accompagnare questa crescita controllando che i passaggi fisiologici si attuino nel tempo corretto e correggere tutte quelle restrizioni che potrebbero alterare questa crescita. In più l’osteopatia pediatrica deve poter riconoscere alterazioni di forma cranica che possano alterare funzioni importanti, per esempio problemi di suzione, di deglutizione, con relative coliche rigurgiti, e alterazioni del ritmo sonno veglia.
Il bambino cresce e va controllato nello sviluppo del piede e della eruzione dentale per evitare alterazioni degli appoggi e alterazioni della funzione masticatoria. Diventando adolescente e crescendo, le interazioni aumentano, per cui la struttura del corpo subisce tanti cambiamenti. Gli osteopati possono aiutare la struttura del corpo ad adattarsi alle richieste posturali che le vengono fatte. Analizzando, trattando, e gestendo i problemi collegati alla crescita , si può assicurare che i giovani abbiano o continuino ad avere una visione ottimale della realtà. Il trattamento può prevenire i problemi in fase di sviluppo, permettendo così alla struttura del corpo di adattarsi al meglio ed eventualmente di guarire.

Condizioni croniche

La mission di osteopatia per bambini

La mission di Osteopatia per Bambini sulle condizioni croniche del bambino è il motore fondante dell’associazione stessa. Patologie neurologiche croniche pediatriche e patologie genetiche pediatriche necessitano di cura costante da parte di osteopati fortemente specializzati. Osteopatia per Bambini garantisce sia un servizio fruibile dalle famiglie sia operatori specializzati per affrontare certe problematiche.